Hai un negozio? Ecco come puoi usare internet a costo zero per cercare di migliorare le vendite

Hai un negozio? Ecco come puoi usare internet a costo zero per cercare di migliorare le vendite

Sempre più negozi della mia città, abito a Cremona, sono in netta difficoltà perchè fanno fatica ad andare avanti, la crisi ha decisamente dato una bella mazzata a tutti, la gente è cambiata, il modo di scegliere ed acquistare è cambiato e di conseguenza anche il mercato ha avuto un grosso cambiamento.

Chi riuscirà ad adeguarsi a questo cambio, oltre che alle tante altre problematiche burocratiche che attanagliano il commercio, molto probabilmente supererà anche la crisi.

In questo veloce articolo, dedicato a te che sei il titolare di un negozio, voglio dare qualche utile consiglio per iniziare ad utilizzare internet per cercare di migliorare le tue vendite o perlomeno di iniziare a comunicare meglio con i tuoi potenziali clienti o possibili clienti che già hai senza spendere un euro, ma semplicemente investendo nel tuo tempo.

Ecco, secondo me, cosa ti serve se vuoi avere qualche vantaggio dall’uso di internet per il tuo negozio:

  • Devi avere il sito web del tuo negozio, basta anche un blog attivo continuamente aggiornato, ad esempio puoi usare la piattaforma gratuita di WordPress direttamente da qui http://it.wordpress.com/. Personalizzalo con il tuo nome ed i tuoi colori, inserisci e presenta i tuoi prodotti, dai tante informazioni.
  • Devi avere una newsletter o mailing list con gli indirizzi email dei tuoi clienti che già acquistano da te, consiglio di utilizzare la piattaforma MailChimp che trovi su www.mailchimp.com che è gratuita sino a 2000 iscritti. Manda periodicamente delle comunicazioni interessanti, fai in modo di attrarre i tuoi clienti, fai in modo di farti sempre lasciare l’indirizzo email di chi entra in negozio.
  • Devi avere una tua pagina aziendale su Facebook e gestirla al meglio, per crearla vai qui, cerca di dare informazioni interessanti ed utili, stimola la “chiacchierata” e cerca sempre di essere te stesso/a e mai un “commerciale”.
  • Devi tenere sempre tutto aggiornato e dare informazioni di qualità.
  • Devi essere creativo e fantasioso, divertente ed efficace.

Con questi 3 + 1 elementi puoi iniziare ad essere presente online con il tuo negozio senza dover spendere un euro, non c’è bisogno che tu faccia del commercio elettronico, per molti come te è importante che la gente venga in negozio e sappia che da te può trovare quello che serve per le proprie necessità.

Questo è solo l’inizio, ricordati che internet non da risultati immediati, ci vuole impegno, costanza, conoscere il proprio target, conoscere il mercato, individuare i tuoi concorrenti, pianificare la giusta strategia e molto altro ancora.

Come puoi fare tutto questo?

Scrivimi a info@davidecavalleri.com e ti dico tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *