Facebook ed il Comune di Cremona

4 Flares 4 Flares ×

Questa mattina mi sono svegliato con la faccia polemica, così ho voluto prendere di mira il mio bersaglio preferito quando ho la luna storta: la mia città, che amo, Cremona!

Mi sono messo di buona lena ed ho voluto fare una ricerca su Twitter e Facebook delle pagine e dei profili che sono presenti per le istituzioni ufficiali della città e principalmente del “Comune di Cremona” e mi sono accorto, anche se sotto sotto ne ero molto convinto, di quanto siano assenti nei luoghi dove i cremonesi sono presenti.


Qui di seguito metto la lista delle delle pagine e dei profili privati che dovrebbero essere direttamente legati al Comune di Cremona, desolazione!

Se me ne sono perso qualcuno e voi lo conoscete, segnalatemelo che lo aggiungiamo.

Faccio qualche considerazione sui modi in cui vengono gestite:

  • Prima di tutto ci sono ancora dei profili privati, per chi ancora non lo sapesse i profili privati servono per le persone, sono invisibili all’esterno, i contenuti si vedono solo se si diventa amici (a meno di privacy assente) ed hanno un limiti di 5000 collegamenti, quindi perchè per una attività comunale scegliere qualcosa di limitato e di bloccato?
  • Le pagine sono gestite in modo amatoriale, zero coinvolgimento, zero interazione, bacheche piene di link e basta, nessun vantaggio per i cittadini, nessuna “cosa nuova” per i cittadini, niente di valido per i turisti, solo link.
  • Totale assenza del cuore della città ovvero il “Comune di Cremona”, molti altri comuni su Facebook ci sono e funzionano dando comunicazioni importanti e coinvolgendo il proprio “pubblico”.
  • Questo modo di agire porta ad avere pochissimi “like” o “fan” o “mi piace”, pagine di istituzioni della città con meno di 600/700 fan con un bacino di oltre 30000 persone mi sembra un risultato davvero pessimo.

Queste sono le considerazioni che ho fatto al volo, potrei sbagliarmi, ma potrei anche non sbagliarmi, voi cosa ne pensate?

AGGIORNAMENTO (14/06/2013): Ho ricevuto direttamente da Spazio Comune la lista dei canali social aperti per la pubblica amministrazione di Cremona, quelli che vi ho postato sopra sono i profili su Facebook e Twitter che si possono usare per mettersi in contatto con il comune.

 

4 Flares Facebook 0 Twitter 2 Google+ 2 LinkedIn 0 4 Flares ×