3 metodi per unire pagine su Facebook

Come unire due pagine su Facebook

93 Flares Facebook 20 Twitter 4 Google+ 58 LinkedIn 11 93 Flares ×

Come molti altri ho avuto la necessità di unire due o più pagine Facebook in una sola, facendo ricerche e prove ho trovato tre metodi, te li spiego.

In tutti i casi il risultato che mi serviva l’ho ottenuto, inoltre posso affermare che:

La regola di Facebook in cui si diceva che venissero mantenuti i contenuti solo della pagina con più Like non è più vera, vengono mantenuti quelli della pagina che si imposta come principale nell’unione.

  1. Requisiti minimi per poter unire pagine Facebook
  2. Cose da sapere prima di unire le pagine
  3. Metodo velocissimo per unire le pagine
  4. Metodo ufficiale di Facebook direttamente dalla pagina
  5. Metodo alternativo da usare se quello ufficiale non funziona

 

Requisiti minimi per poter unire due o pagina più Facebook

  • Devi essere amministratore di tutte le pagine che vuoi unire, se hai un ruolo diverso non potrai unire le tue pagine;
  • Le pagine devono avere un nome simile, quasi uguale, anche nella posizione delle parole che compongono il nome la sequenza deve essere praticamente simili, ad esempio “I love Gelato” e “I Love Gelateria” oppure “I Love Gelati”;
  • Se le pagine non hanno lo stesso nome modificalo o richiedi la modifica del nome così da poterli avere simili e poter procedere con l’unione delle due pagine;

 

Cose da sapere prima di unire le tue pagine su Facebook

  • Quando unisci due o più pagine Facebook, i like e le registrazioni (check-in) vengono uniti;
  • I contenuti di tutte le pagine che unisci alla principale vengono cancellati e persi, quelli della pagina principale vengono mantenuti, nel caso prima di procedere ricordati di fare sempre un backup;

Dopo queste considerazioni vediamo insieme i 3 metodi per unire più pagine su Facebook.

 

1° Metodo velocissimo per unire le pagine

E’ un metodo velocissimo e rapidissimo, vai a questo link https://www.facebook.com/help/contact/?id=238908726149664 e scegli la pagina che vuoi mantenere e quelle che vuoi unire, invia la tua richiesta ed aspetta che Facebook ti confermi l’unione oppure ti segnali eventuali problematiche.

La finestra che vedi nell’immagine qui sotto è quella che ti permette di selezionare la pagina da mantenere e fino a 5 pagine da unire alla principale, segui i passi che ti vengono indicati per procedere con l’unione.

Richiesta Unione Pagine Facebook

Quando hai scelto tutte le pagine invia la tua richiesta a Facebook, se tutto è corretto ti arriva una mail che la tua richiesta è stata accettata e messa in lavorazione, se si è verificato qualche problema riceverai una mail che ti spiega il motivo della mancata possibilità di unire le pagine.

Se questo link non dovesse funzionare, prova con il secondo metodo che ti indico qui sotto, serve per raggiungere la stessa pagina che ti ho indicato sopra, ma tramite i consigli ufficiali di Facebook.

 

2° Metodo ufficiale di Facebook direttamente dalla pagina

Da qualche settimana Facebook ha ripristinato per moltissime pagine la possibilità di richiedere l’unione con altre pagine di cui sei amministratore direttamente dal pannello di gestione delle pagine stesse.

Basta entrare in “Modifica Impostazioni”, se hai la vecchia versione delle pagine, oppure in “Impostazioni”, se hai il nuovo layout, da qui in fondo all’elenco delle varie opzioni trovi “Unisci Pagine”, come vedi nella figura qui sotto.

Uniamo Pagine Facebook

Se nelle impostazioni della pagina non hai questa voce passa direttamente al 3° metodo alternativo per unire pagine Facebook, se invece questa voce esiste prosegui nella lettura.

Clicca su “Richiesta di unire le Pagine doppie”, nel caso in cui Facebook riconosca l’esistenza di una tua pagina con il nome simile te la propone subito come suggerimento per velocizzarti il lavoro, se non la trova ti rimanda alla sezione dell’help dove indicare quelle da unire.

Scelta intermedia unione pagine

Se la pagina è quella giusta, metti il “check” e clicca “Merge Pages”, in pochi minuti le pagine sono unite come richiesto.

Se l’eventuale pagina che ti suggerisce non è quella giusta, puoi cliccare sulla voce “Don’t see the Pages you want merged?” per andare alla sezione di help che ti ho indicato sopra-

La pagina che ti apparirà è la stessa del 1° metodo da cui indicare le pagine da unire.

Se questa procedura non funziona passa al 3° metodo.

 

3° Metodo alternativo quando quello ufficiale di Facebook non funziona

Apri Firefox e scaricati e installati anonymoX un componente aggiuntivo che permette di far funzionare il tuo browser dietro ad un proxy Anonymizer in modo che il tuo indirizzo IP non venga riconosciuto, il componente lo scarichi da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/anonymox/

Quando l’hai installato riavvia Firefox ed entra in Facebook con i tuoi dati personali, ora se il tuo profilo è in italiano dobbiamo cambiarlo in inglese (americano), vai nelle impostazioni del tuo account utilizzando questo collegamento https://www.facebook.com/editaccount.php?ref=mb&drop dove trovi nella prima pagina che ti appare la voce “Lingua”.

Clicca su modifica e scegli “English (US)” salva tutte le modifiche e torna alla home di Facebook, tra l’altro potrebbe apparirti il Graph Search, ma questa è un altra storia.

Adesso stai usando Facebook in inglese con l’anonymizer attivo su Firefox, in basso alla finestra del tuo browser dovrebbe apparirti una barra azzurrina che ti indica che anonymoX è attivo.

Barra AnonymoX

Ora possiamo passare alla richiesta di unione delle due pagine.

Esiste una pagina apposita nel centro di assistenza di Facebook dove è possibile richiedere di unire da 2 a 6 pagine in una volta sola, la pagina è questa: https://www.facebook.com/help/contact/?id=238908726149664 entraci e segui le indicazioni che sono identiche a quelle del metodo ufficiale:

  • Nel primo menù a tendina devi scegliere la pagina principale
  • Negli altri 5 menù a tendina devi scegliere le pagine che vuoi unire a quella principale che hai indicato sopra.

Quando hai fatto tutte le selezioni ti basta cliccare sul pulsante “Invia richiesta” che trovi alla fine della pagina, ovviamente il pulsante è in inglese.

Fatta questa procedura Facebook ti informa che riceverai una mail quando e se la procedura di unione è andata a buon fine.

Ora hai fatto tutto, puoi tornare alla lingua italiana per il tuo profilo e disabilitare il componente anonymoX.

 

Conclusioni

Con questi tre metodi sono riuscito ad unire alcune pagine, sia nella nuova versione che in quelle con il vecchio layout o con vecchie impostazioni, il terzo metodo mi è stato molto utile per non dover aspettare che Facebook attivasse su tutte le mie pagine la funzione di unione.

Ora li lascio provare a te, se riscontri dei problemi o trovi qualche nuovo metodo lascia il tuo commento, sarà utile a tutti.