Come contattare Facebook

Come contattare Facebook

In questo mini articolo scopriamo insieme come contattare Facebook senza dover passare attraverso la ricerca del centro assistenza, ma andando direttamente alle pagine con i moduli di contatto specifici per inviare una segnalazione su problematiche o richieste generali.

Quando si hanno problemi con Facebook richiedere aiuto, assistenza o chiarimenti, è abbastanza complicato, il centro di assistenza da risposte sommarie, a mio parere, la community non è vivacissima e tale da riuscire a dare risposte chiare e concrete, esistono però pagine specifiche per segnalare problemi o inviare richieste specifiche.

Come contattare Facebook

Ho individuato circa 200 pagine diverse per segnalare problemi, per inviare richieste, per lasciare il proprio parere o semplicemente per comunicare con Facebook, a questa pagina http://bit.ly/contattare-facebook ci sono tutti.

Noterai che hanno i titoli in inglese, non ti preoccupare, cliccando su ogni collegamento la pagina si localizza con la lingua che stai usando, come nel mio caso l’italiano.

Per trovare questo elenco ho utilizzato la ricerca di Google, e gli operatori avanzati, per trovare tutte quelle pagine di Facebook che contengono un modulo per effettuare una richiesta oppure una segnalazione specifica, hanno questo formato https://www.facebook.com/help/contact/ e terminano con un numero che identifica il tipo di richiesta, lo segnalo se qualcuno volesse fare qualche ricerca personalizzata.

Alcune delle pagine per contattare Facebook che trovi nell’elenco funzionano se non hai effettuato l’accesso.

Scorrendo l’elenco ho notato che mancano le pagine che funzionano solo se raggiunte da parti specifiche di Facebook

Per esempio: se devi cambiare il nome di una Pagina, il link al modulo per fare la richiesta è questo https://www.facebook.com/help/contact/375203849167025, questo funziona solo se aggiungi, dopo il numero, anche il parametro “?pageid=” con il codice univoco che identifica la tua pagina pubblica, altrimenti ti rimanda alla home page di Facebook.

Le pagine che ti segnalo sono solo quelle che hanno un accesso diretto senza parametri specifici, tutte quelle non presenti si raggiungono solo da funzioni specifiche perchè hanno bisogno di valori identificativi particolari.

Come contattare Facebook per posta elettronica

Esistono anche una serie di indirizzi email da poter utilizzare, sarebbe meglio dire a cui fare almeno un tentativo, per contattare ed inviare le tue richieste a Facebook:

  • info@facebook.com
  • disabled@facebook.com
  • abuse@facebook.com
  • copyright@facebook.com
  • privacy@facebook.com
  • appeals@facebook.com

Ognuno ha scopi e caratteristiche diverse da quello più generale a quelli più specifici.

Il contatto via mail con Facebook è sempre molto complicato, diciamo che nella maggior parte dei casi ogni messaggio è praticamente ignorato, quindi non incavolarti se non ricevi risposta.

Quanto tempo ci mette Facebook a rispondere?

Questa è una bella domanda, la risposta è: “dipende”.

Mediamente, se la tua richiesta ha stimolato interesse, ci vogliono circa 3/4 giorni per ottenere risposta alla segnalazione inviata, nel caso non ci sia nessun segnale dopo questo periodo, molto probabilmente la tua richiesta è stata ignorata e non otterrai nessuna risposta.

Con questo ti ho dato parecchie informazioni su come contattare Facebook per qualsiasi problema o richiesta, se non trovi la pagina di cui hai bisogno, molto probabilmente è una richiesta che devi fare attraverso funzioni specifiche di Facebook stesso.

Qui sotto ho estratto alcune delle pagine più interessanti che potrebbero servirti per comunicare con Facebook, ecco la lista:

Alla fine di tutto l’articolo ti lascio un ultimo metodo per comunicare con Facebook, usa la sua pagina ufficiale https://www.facebook.com/FacebookItalia, non c’è la possibilità di inviare un messaggio diretto, ma attraverso i commenti si possono inviare le proprie richieste, il più è capire se poi si ottengono risposte.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi profili social, se hai altre informazioni da aggiungere sentiti libero di inserirle nei commenti, mi aiuterai a migliorare questa guida per contattare Facebook.