Come unire due pagine su Facebook

Come unire due pagine su Facebook

Come molti altri ho avuto la necessità di unire due o più pagine Facebook in una sola, facendo ricerche e prove ho trovato tre metodi, te li spiego.

In tutti i casi il risultato che mi serviva l’ho ottenuto, inoltre posso affermare che:

La regola di Facebook in cui si diceva che venissero mantenuti i contenuti solo della pagina con più Like non è più vera, vengono mantenuti quelli della pagina che si imposta come principale nell’unione.

  1. Requisiti minimi per poter unire pagine Facebook
  2. Cose da sapere prima di unire le pagine
  3. Metodo velocissimo per unire le pagine
  4. Metodo ufficiale di Facebook direttamente dalla pagina
  5. Metodo alternativo da usare se quello ufficiale non funziona

 

Requisiti minimi per poter unire due o pagina più Facebook

  • Devi essere amministratore di tutte le pagine che vuoi unire, se hai un ruolo diverso non potrai unire le tue pagine;
  • Le pagine devono avere un nome simile, quasi uguale, anche nella posizione delle parole che compongono il nome la sequenza deve essere praticamente simili, ad esempio “I love Gelato” e “I Love Gelateria” oppure “I Love Gelati”;
  • Se le pagine non hanno lo stesso nome modificalo o richiedi la modifica del nome così da poterli avere simili e poter procedere con l’unione delle due pagine;

 

Cose da sapere prima di unire le tue pagine su Facebook

  • Quando unisci due o più pagine Facebook, i like e le registrazioni (check-in) vengono uniti;
  • I contenuti di tutte le pagine che unisci alla principale vengono cancellati e persi, quelli della pagina principale vengono mantenuti, nel caso prima di procedere ricordati di fare sempre un backup;

Dopo queste considerazioni vediamo insieme i 3 metodi per unire più pagine su Facebook.

 

1° Metodo velocissimo per unire le pagine

E’ un metodo velocissimo e rapidissimo, vai a questo link https://www.facebook.com/help/contact/?id=238908726149664 e scegli la pagina che vuoi mantenere e quelle che vuoi unire, invia la tua richiesta ed aspetta che Facebook ti confermi l’unione oppure ti segnali eventuali problematiche.

La finestra che vedi nell’immagine qui sotto è quella che ti permette di selezionare la pagina da mantenere e fino a 5 pagine da unire alla principale, segui i passi che ti vengono indicati per procedere con l’unione.

Richiesta Unione Pagine Facebook

Quando hai scelto tutte le pagine invia la tua richiesta a Facebook, se tutto è corretto ti arriva una mail che la tua richiesta è stata accettata e messa in lavorazione, se si è verificato qualche problema riceverai una mail che ti spiega il motivo della mancata possibilità di unire le pagine.

Se questo link non dovesse funzionare, prova con il secondo metodo che ti indico qui sotto, serve per raggiungere la stessa pagina che ti ho indicato sopra, ma tramite i consigli ufficiali di Facebook.

 

2° Metodo ufficiale di Facebook direttamente dalla pagina

Da qualche settimana Facebook ha ripristinato per moltissime pagine la possibilità di richiedere l’unione con altre pagine di cui sei amministratore direttamente dal pannello di gestione delle pagine stesse.

Basta entrare in “Modifica Impostazioni”, se hai la vecchia versione delle pagine, oppure in “Impostazioni”, se hai il nuovo layout, da qui in fondo all’elenco delle varie opzioni trovi “Unisci Pagine”, come vedi nella figura qui sotto.

Uniamo Pagine Facebook

Se nelle impostazioni della pagina non hai questa voce passa direttamente al 3° metodo alternativo per unire pagine Facebook, se invece questa voce esiste prosegui nella lettura.

Clicca su “Richiesta di unire le Pagine doppie”, nel caso in cui Facebook riconosca l’esistenza di una tua pagina con il nome simile te la propone subito come suggerimento per velocizzarti il lavoro, se non la trova ti rimanda alla sezione dell’help dove indicare quelle da unire.

Scelta intermedia unione pagine

Se la pagina è quella giusta, metti il “check” e clicca “Merge Pages”, in pochi minuti le pagine sono unite come richiesto.

Se l’eventuale pagina che ti suggerisce non è quella giusta, puoi cliccare sulla voce “Don’t see the Pages you want merged?” per andare alla sezione di help che ti ho indicato sopra-

La pagina che ti apparirà è la stessa del 1° metodo da cui indicare le pagine da unire.

Se questa procedura non funziona passa al 3° metodo.

 

3° Metodo alternativo quando quello ufficiale di Facebook non funziona

Apri Firefox e scaricati e installati anonymoX un componente aggiuntivo che permette di far funzionare il tuo browser dietro ad un proxy Anonymizer in modo che il tuo indirizzo IP non venga riconosciuto, il componente lo scarichi da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/anonymox/

Quando l’hai installato riavvia Firefox ed entra in Facebook con i tuoi dati personali, ora se il tuo profilo è in italiano dobbiamo cambiarlo in inglese (americano), vai nelle impostazioni del tuo account utilizzando questo collegamento https://www.facebook.com/editaccount.php?ref=mb&drop dove trovi nella prima pagina che ti appare la voce “Lingua”.

Clicca su modifica e scegli “English (US)” salva tutte le modifiche e torna alla home di Facebook, tra l’altro potrebbe apparirti il Graph Search, ma questa è un altra storia.

Adesso stai usando Facebook in inglese con l’anonymizer attivo su Firefox, in basso alla finestra del tuo browser dovrebbe apparirti una barra azzurrina che ti indica che anonymoX è attivo.

Barra AnonymoX

Ora possiamo passare alla richiesta di unione delle due pagine.

Esiste una pagina apposita nel centro di assistenza di Facebook dove è possibile richiedere di unire da 2 a 6 pagine in una volta sola, la pagina è questa: https://www.facebook.com/help/contact/?id=238908726149664 entraci e segui le indicazioni che sono identiche a quelle del metodo ufficiale:

  • Nel primo menù a tendina devi scegliere la pagina principale
  • Negli altri 5 menù a tendina devi scegliere le pagine che vuoi unire a quella principale che hai indicato sopra.

Quando hai fatto tutte le selezioni ti basta cliccare sul pulsante “Invia richiesta” che trovi alla fine della pagina, ovviamente il pulsante è in inglese.

Fatta questa procedura Facebook ti informa che riceverai una mail quando e se la procedura di unione è andata a buon fine.

Ora hai fatto tutto, puoi tornare alla lingua italiana per il tuo profilo e disabilitare il componente anonymoX.

Conclusioni

Con questi tre metodi sono riuscito ad unire alcune pagine, sia nella nuova versione che in quelle con il vecchio layout o con vecchie impostazioni, il terzo metodo mi è stato molto utile per non dover aspettare che Facebook attivasse su tutte le mie pagine la funzione di unione.

Ora li lascio provare a te, se riscontri dei problemi o trovi qualche nuovo metodo lascia il tuo commento, sarà utile a tutti.

54 pensieri su “Come unire due pagine su Facebook

  1. Ciao Davide non ho ben capito la frase “La regola di Facebook in cui si diceva che venissero mantenuti i contenuti solo della pagina con più Like non è più vera, vengono mantenuti quelli della pagina che si imposta come principale nell’unione.”. Io sapevo che si poteva unire solo una pagina con meno like ad una con più like, quindi è scontato che i contenuti di quella con meno mi piace si cancellano. Ora è cambiato? Posso far diventare la pagina principale quella con meno like?

  2. It looks like you forgot something or entered something incorrectly. Please make sure you’ve included all of the required info.

    Invalid Page ID
    The Page ID you provided is not valid

    ho seguito tutte e tre le vs procedure ma al momento della richiesta di unire le pagine mi da questo errore come posso risolvere ?
    Grazie

  3. Ciao Davide…..io ho provato con il primo e secondo sistema:
    il rimo ho provato ad unire le pagine che sono uguali ma hanno solo un trattino in mezzo che le rendono diverse….ma dopo tre ore mi hanno detto che non le posso unire….poi ho provato con il sistema due ma quando lo faccio mi dice che mantiene solo la pagina (che io avevo richiesto come seconda non di matenimento) con piu like …..ora ho fatto nuovamente richiesta utilizzando il primo sistema…mi puoi aiutare per favore io ho bisogno di mantenere quella con meno like
    Grazie

  4. Buongiorno! Sto provando ad unire due mie pagine che parlano dello stesso argomento. Bidonzolo e Bidonzolo e dintorni. Ho fatto richiesta a Fb ma no mi permette di farlo. Come posso fare?

  5. Ciao Davide. Ho provato come dicevi tu a togliere la linea e mettere un numero ma ho fatto la richiesto con il tuo metodo primo e non mi hanno piu risposto …ho fatto richiesta due volte e tutto tace…non so cosa fare… Le pagine sono : 60 special live band e 60 special live band 2 io voglio tenere la prima ….se mi puoi aiutare. Grazie

  6. ciao, ho un problema da risolvere.
    ho una profilo facebook (speziata) e una pagina con lo stesso nome, poiché si tratta di un sito di ricette di cucina vorrei unire il profilo alla pagina, per avere un una cosa da gestire, come posso fare? grazie

  7. Ciao Davide,
    sono amministratore di due pagine FB che rappresentano lo stesso logo e la stessa attività, hanno nomi molto similari (differiscono solo per l’apposizione dell’articolo “gli” in una delle due), ma ogni volta che provo ad unirle compare la finestra in cui vedo scritto ” Non hai Pagine che possono essere unite a …..”. Sbaglio qualcosa? Puoi aiutarmi perfavore?

    Con l’auspicio di sentirti presto,
    Saluti,
    Serena.

  8. Ciao davide, ho bisogno
    Di te ti prego. Ho una pagina dal nome “Eiren Queen Voice” la principale .. Altre due che poco fa ho denominato nello stesso modo poiché avevano contenuti e nomi diversi nonostante fossi io la stessa amministratrice . Fatto ciò .. Provo ad unirle ma la mia principale mi appare .. Le altre due con stesso identico nome non le vedo più in fase di unione .. Cioè non è che per caso il fatto che il nome sia identico Facebook non le riconosce e avrei dovuto diversamente canbiarle con un nome simile ma non uguale ??? Help !!
    Ora non posso avere su Facebook pagine con il mio nome d’arte e contenuti diversi .. O le cancello per non confondersi miei fans oppure devo risolvere in fretta ! Grazie milleeeee

    1. Gli altri due ti funzionano? Il terzo è un metodo borderline, ad alcuni funziona ancora ad altri no causa aggiornamenti di Facebook, io ho appena provato con il mio profilo e mi funziona ancora.

  9. o due pagine dello stesso nome “Bastardi sqilibrati 1” e Bastardi sqilibrati dice che ipresto ti arivera un email ma nnt ancora :/

  10. Ho unite le due pagine ma i mi piace non si sono sommati, quindi ho perso sia la pagina che i mi piace. Puoi aiutarmi?

  11. Ho lo stesso problema: unite due pagine oggi e i likes non si sono sommati! Ho provato a contattare FB ma nessuna risposta! Cosa si può fare?

  12. Ho seguito il primo metodo ed ha funzionato. I “mi piace” sono stati aggiunti alla pagina principale, la seconda pagina è stata cancellata, mentre nella principale si sono mantenute tutte le foto video info ecc… ma mi ha cancellato tutti i post. E’ normale?

  13. Ciao Davide,
    sto provando a unire delle mie pagine identiche, ma non ci riesco. Per il primo e terzo metodo la pagina del modulo risulta cancellata da Facebook. Per quanto riguarda il secondo, a questo punto l’unico rimasto, se ci provo mi esce la scritta “Non è possibile unire queste Pagine perché è già presente una richiesta di unione in sospeso per NOMEPAGINA. Devi attendere che la richiesta sia stata elaborata per poter riprovare.” Ovviamente non ho mai inviato alcuna richiesta in precedenza. Le ho solo rinominate di recente. Mi sapresti aiutare?

  14. iao Davide,
    sto provando a unire delle mie pagine identiche, ma non ci riesco. Per il primo e terzo metodo la pagina del modulo risulta cancellata da Facebook. Per quanto riguarda il secondo, a questo punto l’unico rimasto, se ci provo mi esce la scritta “Non è possibile unire queste Pagine perché è già presente una richiesta di unione in sospeso per NOMEPAGINA. Devi attendere che la richiesta sia stata elaborata per poter riprovare.” Ovviamente non ho mai inviato alcuna richiesta in precedenza. Le ho solo rinominate di recente. Mi sapresti aiutare?

    Lascia una risposta

    1. Se hai rinominato le pagine da meno di 7 giorni allora devi aspettare a fare la richiesta di unione, ci sono dei tempi tecnici di Facebook da rispettare e solitamente variano dai 7 ai 14 giorni, poi puoi procedere con l’unione usando il secondo metodo.

  15. Ieri ho rinominato la pagina… ho fatto richiesta di unire la pagine sn andate a buon fine ma le pagine non si sono sommate e sono visibili entrambe… come mai?

  16. Salve, quando tento di unire delle Pagine Facebook mi dice che non è possibile in quanto è già stata avviata una richiesta di unione. Come è possibile?

    1. Ciao, se hai fatto una richiesta di cambio nome pagina da meno di 7 giorni e cerchi di fare l’unione delle pagine Facebook la rifiuta, devi aspettare almeno 7 giorni prima di farla.

  17. Ciao… come vedi nei post precedenti ho rinominato la mia pagina il 20… il 21 ho fatto la procedura di unione e alla fine mi sono uscite le icone della pagina “che manterrai”. Come se la cosa fosse andata a buon fine. Ad oggi sono dunque trascorsi 7giorni ma le pagine sono sempre separate e visibili. Ho riprovato la procedura poco fa e aaddirittura mi chiede la pass di conferma x sicurezza… ma al passaggio dove inserisco la pagina che ha meno like che voglio mantenere, quando clicco su continua non me la fa piu aggiungere… non so che fare… la pagina che voglio tenere é Enza Villoni, ha 3671like ed é quella ufficiale. La seconda che voglio unire é Enza Villoni autore ed ha 6604 like… quest’ultima prima si chiamava I romanzi di Enza Villoni. La prima ha come nome di ricerca @enzavilloniofficialpage. La seconda @enzavilloni autore… sarà anche x ciò che non si unicono? Cosa faccio? Grazie

  18. Ciao, Davide, scusami ancora se ti scrivo. Alla fine fb ha oscurato la seconda pagina… quella da 6000 like xche il nome non era simile secondo fb. Cosa faccio ora? La elimino o é recuperabile? Fb parlava chiaro… é definitiva la cosa. Se non altro da questa esperienza ho imparato qualcosa in più. Grazie se mi risponderai

    1. Una volta che Facebook decide una cosa il più delle volte è definitiva.

      Devi provare a vedere se dalle impostazioni della pagina riesci a rimetterla pubblica.

      Nel caso devi provare a ricambiare il nome, identico alla prima, ma con un 2 alla fine per esempio, fare la richiesta di cambio, aspettare 7/10 giorni e poi fare di nuovo l’unione.

  19. Dopo aver selezionato le due pagine viene fuori questo messaggio. “Non è possibile unire queste Pagine perché è già presente una richiesta di unione in sospeso per Città Civile. Devi attendere che la richiesta sia stata elaborata per poter riprovare.”
    Davide puoi aiutarmi????

    1. Hai già fatto delle operazioni di unione in precedenza per quella pagina? Se si hai aspettato la conferma che la prima operazione di unione sia andata a buon fine? Tieni conto che tra una unione e l’altra possono passare anche 14 giorni prima che venga sbloccata.

  20. Salve, io ho due pagine che trattano lo stesso argomento, ma aperte con due profili diversi, per cui due diverse email. Posso unirle? perché con la procedura fb, non me la vede,

  21. Ciao Davide io vorrei unire 2 pagine vorrei svegliare quella con più mi piace perché ha tanti post , però nell’altra con meno mi piace ci sono anche tante recensioni come devo fare ?

    1. Ciao, per quanto riguarda le recensioni da quello che so rimangono quando le due pagine vengono unite, ma non ti do la certezza al 100% in quanto l’ultima prova che ho fatto in merito risale a quasi un anno fa e su Facebook le cose cambiano alla svelta.

  22. Ok grazie in una pagina ho 616 mi piace e ho tante foto condivise ecc… nell’altra pagina ho 441 mi piace le recensioni e solo due foto … secondo te quale dovrei tenere? Perché io sceglierei quella con più foto pubblicate però non ha le
    Recensioni non so se me lo unisce anche quelle

  23. Ok ha unito le due pagine , volevo chiederti un altro cosa … quando pubblico qualcosa poi vado su registrazione vorrei che esce fuori il nome della mia azienda invece adesso non c’è da quando le ho unite

  24. Ciao, Davide. Ho già scritto qui in merito a una pagina che fb ha nascosto e posso vedere solo io fino a che non viene ripubblicata. Per un errore di cambio nome e unione pagine. Feci tutto nello stesso giorno. Ho fatto ricorso ad agosto, e ad oggi sulla mail risposta in alto ci sta scritto “la tua pagina è stata temporaneamente nascosta ecc…”. Prima quel “temporaneamente” non c’era. Ho notato anche che posso cambiare nome alla pagina, cosa che prima non ci stava. Che cosa si può fare? Si può recuperare? Aspetto ancora nel caso prima di eliminarla definitivamente? Magari fb cambia le regole, chissà. La pagina non è pubblica e non posso mettercela io… Ciao e grazie…

  25. Ciao! come posso verificare lo stato di avanzamento della richiesta di unione delle pagine?
    FB mi dice che è già in corso una richiesta di unione, ma la procedura non è mai stata avviata e non riesco ad inviare una nuova richiesta.
    Non capisco se FB ha preso in carico la richiesta o no.
    Grazie

  26. Ciao Davide! se sulla pagina che voglio mantenere condivido dei contenuti della pagina che vado a unire, questi post condivisi (della pagina che poi sarà ‘inglobata’) spariscono dalla pagina principale o vengono mantenuti?
    Grazie

    1. Ciao Laura, bella domanda, a logica se tu hai dei contenuti su una pagina che poi andrà a sparire, anche se condivisi su una nuova pagina esistente, poi non saranno più raggiungibili perché appunto la pagina di origina non esiste più

  27. Ciao Davide,
    purtroppo ho provato a provare tutti e tre i modi ma non riesco a unire le due pagine.
    Oltre questo messaggio come posso far a unire le due pagine in quanto non vorrei eliminare quella da 18 mila fan?
    Grazie e buona giornata.
    Ps: il messaggio è questo : An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.

  28. Ciao Davide
    Sto provando da diversi mesi ad unire due pagine. Faccio tutta la procedura correttamente e alla fine mi esce “unione riuscita correttamente”
    “Hai completato correttamente l’unione ” e sotto sulla barra blu il pulsante ok.
    Clicco ma non succede niente. Non mi arriva nessuna notifica da Facebook e tutto rimane invariato, ho provato sia da PC che da smartphone. Esce sempre la stessa schermata. Come posso risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *