Facebook ADS: Attenzione al testo sull’immagine

Facebook ADS: Attenzione al testo sull’immagine

Quando crei l’immagine per una inserzione da pubblicare come pubblicità su Facebook tramite gli ads, devi sapere che questa può avere del testo inserito che occupa al massimo il 20% dello spazio visualizzato.

Ecco cosa dice Facebook:

Le inserzioni contenenti immagini occupate da testo per più del 20% non verranno approvate per la pubblicazione nella sezione Notizie. Le persone potrebbero pensare che si tratti di spam o di un’inserzione di bassa qualità. Assicurati di usare l’intestazione e il testo dell’inserzione per spiegare alle persone il motivo per cui hai creato l’inserzione e cosa desideri che facciano. Maggiori informazioni sulle Linee guida sulle pubblicità di Facebook.

Carica un’immagine qui sotto per vedere da quanto testo è occupata. Dopo aver caricato l’immagine, ti consigliamo di selezionare cinque celle sulla griglia per capire se il tuo contenuto creativo sarà ritenuto accettabile per la pubblicazione nella sezione Notizie

 

Controlli più severi

Facebook ha iniziato negli ultimi due mesi (Luglio ed Agosto 2014) a fare dei controlli più restrittivi sugli annunci pubblicati, l’ho verificato sulla mia pelle con annunci pubblicati da qualche mese con la stessa immagine, dopo aver modificato semplicemente il target dei destinatari, lasciando inalterato il contenuto creativo, al momento del controllo mi è stata segnalata la violazione del testo superiore al 20% sull’immagine, il giorno dopo ricevo lo stesso messaggio per altre due pubblicità su Facebook, a questo punto mi sono reso conto che i controlli si sono fatti più duri.

Quanto il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
– John “Bluto” Blutarsky –

Facebook adesso fa dei controlli molto più seri, finalmente inizia a rispettare le sue stesse regole, ma come facciamo noi “poveri” editori a creare immagini e contenuti creativi per la pubblicità su Facebook che rispettino la regola del max 20% di testo?

 

Strumento Griglia di Facebook

Ci viene in aiuto lo stesso Facebook con un tool, esiste già da parecchio ma confesso di averlo scoperto solo in questi giorni, che permette di fare un controllo sulla nostra immagine da pubblicare, sto parlando dello “Strumento Griglia”.

Lo strumento griglia lo trovi a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay

E’ semplicissimo da utilizzare, come ti viene spiegato nell’introduzione, devi caricare la tua immagine che intendi inserire come contenuto creativo, in automatico lo strumento aggiunge una griglia di 5×5 box in overlay e ti indica di cliccare sui riquadri dove è presente del testo, in automatico ti segnala la percentuale di spazio occupato, se supera il 20% molto probabilmente la tua immagine non verrà accettata al momento della pubblicazione.

Per intenderci, se il tuo testo occupa più di 5 box non rispetta le regole per la pubblicità su Facebook delle immagini.

Grazie allo strumento griglia sono riuscito a sistemare velocemente le immagini che non erano state approvate, qui sotto trovi il prima ed il dopo.

PRIMA (Immagine rifiutata da Facebook)

Strumento Griglia Facebook

DOPO (Immagine approvata da Facebook)

Strumento Griglia Facebook

 

Conclusioni

Tieni conto che questo è comunque uno strumento approssimativo, non da la certezza al 100%, ma aiuta molto a sistemare le immagini, come vedi nei miei esempi il logo con la scritta “Lo Sbaracco” sta a metà tra due box, ma come totale occupa un box solo, in questo caso Facebook ha accettato l’immagine senza problemi.

Questo tool va bene anche per verificare le immagini di copertina delle pagine Facebook.

Tu come sei messo con la creazione delle immagini per le inserzioni, vai a occhio, hai altri metodi oppure usi già questo strumento?

Lascia la tua opinione nei commenti.

Un pensiero su “Facebook ADS: Attenzione al testo sull’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *