Come cancellarsi da Facebook o disattivare il proprio account

Come cancellarsi da Facebook o disattivare il proprio account

Ti sei iscritto a Facebook, ma non lo usi, non è il posto che fa per te oppure ti sei stufato e vuoi uscirne senza lasciare traccia e passare a qualche altro Social Network? In questa guida ti spiego come cancellarsi da Facebook.

Prima di iniziare ti faccio una domanda, vuoi cancellarti definitivamente da Facebook oppure disattivare temporaneamente il tuo account?

Questa guida è pensata per chi usa un computer, se usi uno smartphone oppure un tablet leggi la versione per eliminare l’account Facebook da mobile.

Nel primo caso tutti i dati vengono cancellati, nel secondo caso invece il tuo account viene messo nella cantina di Facebook pronto per essere riattivato se un giorno deciderai di tornare ad utilizzarlo, partiamo con la cancellazione.

  1. Come cancellarsi da Facebook
  2. Come disattivare il tuo account su Facebook

 

Come cancellarsi da Facebook

Raggiungere la pagina per cancellarsi da Facebook è un po’ complicato, bisogna passare attraverso il centro di assistenza selezionando le voci “Gestisci il tuo Account” > “Disattivazione ed Eliminazione degli account” > “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?”.

Per farla più semplice ti lascio il collegamento diretto alla pagina:
https://www.facebook.com/help/delete_account

Ti si apre una nuova pagina per cancellarsi da Facebook uguale a quella che vedi nell’immagine.

come cancellarsi da facebook

Clicca sul pulsante “Elimina il mio account” per cancellarlo definitivamente da Facebook.

Prima di farlo ti lascio alcune indicazioni:

  • Ci vogliono un massimo di 90 giorni perchè il tuo account venga eliminato, in questo lasso di tempo i tuoi dati non sono più visibili a nessun altro su Facebook.
  • I messaggi che hai scambiato con altre persone, rimangono nei profili di questi, anche se cancelli il tuo account.
  • Prima di eliminare l’account puoi salvare i tuoi dati sul tuo computer.

Questa è la procedura su come cancellarsi da Facebook.

 

Come disattivarsi da Facebook

E’ molto semplice, devi andare nelle impostazioni del tuo account, per farlo clicca sulla frecceta che trovi in alto sulla barra blu e dal menù che ti appare clicca su impostazioni, così come vedi nell’immagine.

entrare impostazioni facebook

Fatto questo dall’elenco di voci che trovi a sinistra clicca su “Protezione” e dalla pagina che si apre scorri fino in fondo dove trovi il collegamento con scritto “Disattiva il tuo account” così come vedi nell’immagine.

 disattivarsi facebook

Clicca ed entra nella pagina per la disattivazione, leggi tutte le informazioni e le indicazioni, arrivato a fondo pagina decidi cosa fare, hai la possibilità di far riattivare in automatico il tuo account dopo qualche giorno oppure di lasciarlo disattivato finchè non lo farai tu a mano.

pulsante disattiva facebook

Clicca sul pulsante “Disattiva” ed in automatico il tuo account non sarà più attivo, potrai comunque sempre rientrare per poterlo riattivare utilizzando la tua mail e la tua password.

Adesso conosci tutti i metodi per staccarti da Facebook, a te la scelta.

14 pensieri su “Come cancellarsi da Facebook o disattivare il proprio account

  1. Ciao, ti ringrazio per l’articolo e vorrei chiederti qualche chiarimento. Hai scritto che cancellandosi da facebook i propri messaggi scritti altrove continuano a rimanere, ma come vengono visualizzati? Sempre con il nome utente visibile?

      1. Ti ringrazio, solo un’ultima cosa: sono uno degli amministratori di una pagina su facebook, se cancello l’account vengono rimossi anche tutti gli stati e i post che ho fatto con il nome di quella pagina al posto dell’account personale?

  2. Ciao, articolo molto utile, avrei solo un’altra domanda. Ma se cancello il mio profilo rimangono comunque i miei “mi piace” sui profili altrui o no? Grazie

  3. il mio problema non e quello voglio disattivarlo xche nel mio pc fisso continua a cadere la connessione

  4. ciao DADE, il mio problema é:
    ho due profili con lo stesso nome con due immagini diverse su FB, uno lo vorrei cancellare, ma non mi da la possibilità.
    Come posso fare ?
    Grazie per la risposta.
    Buona giornata

  5. Ho un grosso problema ! Per motivi personali molto importanti non voglio utilizzare più Facebook ! Lo disattivo e dopo 2 settimane si riattiva solo ! E un incubo !!!!! Perché ? Come posso fare ?

  6. Buongiorno, quindi se cancelli il profilo dopo 90gg non c’è più modo di risalire alla persona?

    I messaggi privati in chat se vengono eliminati sapevo rimanevano sui server di fb, oppure anche loro dopo 90gg spariscono e rimangono solo alla persona che li ha ricevuti?

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *